Dal mondo
Jonathan Meese: P.O.P.² (POWERPLAY - OVERKILL - PING|PONG)
Tim Van Laere Gallery, Anversa (Antwerp)
23 Gennaio – 7 Marzo 2026
La settima personale di Meese ad Anversa, dal titolo P.O.P.² (POWERPLAY - OVERKILL - PING|PONG), riafferma la "Dittatura dell’Arte" attraverso un’esplosione di nuove pitture e sculture monumentali. Un evento chiave che consolida il posizionamento globale dell'artista, oggi celebrato dalle grandi gallerie internazionali fino alle istituzioni storiche come la Reggia di Caserta.
Jack Pierson: The Miami Years
The Bass Museum of Art Miami Beach, USA
24 settembre 2025 – 16 agosto 2026
Il Bass Museum of Art dedica una stagione intera a Jack Pierson, una delle figure più influenti della fotografia e dell'arte concettuale americana. The Miami Years è la prima mostra a esplorare l'impatto trasformativo e duraturo che la città di Miami ha avuto sulla vita e l'opera dell'artista a partire dal suo primo viaggio nel 1984.
Attraverso un percorso che unisce fotografia, scultura e installazioni, l'esposizione indaga i temi centrali della produzione di Pierson: desiderio, memoria, perdita e l'estetica del quotidiano queer e bohémien, strettamente legata all'energia unica di South Beach.
Robert Rauschenberg: Life Can’t Be Stopped
Centenario al "Guggenheim New York"
10 ottobre 2025 – 5 aprile 2026
In occasione del centenario della nascita di Robert Rauschenberg (1925–2008), il Solomon R. Guggenheim Museum di New York inaugura la mostra Life Can’t Be Stopped, un focus speciale che celebra l’eredità di uno degli artisti più innovativi del XX secolo.
In Italia
Renata Boero: Teleri
4 giugno – 9 novembre 2025
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni 24 — Macerata
La mostra Teleri di Renata Boero esplora la dimensione materica e cromatica della pittura attraverso un percorso che mette in luce il dialogo costante dell’artista con la natura, la memoria e la tradizione del colore. Opere che rivelano un’intensità poetica e sperimentale, capaci di trasformare la pittura in gesto vitale e rituale.